Azienda Microvita

LA NOSTRA STORIA

Azienda Microvita

Microvita, azienda unica nel suo genere alleva insetti da oltre trent'anni per diverse tipologie di mercato, grazie all'esperienza maturata dai coniugi Giovanna Cadoni e Luigi Ruggeri.

Nata come allevamento di camole del miele per la pesca nel 1982 (R.G.L. WORMS), ha poi via-via affinato le varie specializzazioni riuscendo ad allevare oltre una decina di specie diverse di insetti.

Fondamentalmente l'azienda deve gran parte dell'attività all'allevamento di insetti utili per la zootecnia; in misura minore, ma non meno importante, seguono il settore pesca e zoofilia.

Quest'ultimo settore, appunto, è l'oggetto del nostro interesse, dovendo parlare di insetti utilizzati come alimento per sauri, rettili, ragni, pesci, uccelli.

Gli insetti allevati a tale scopo sono: grilli, camole del miele, tarme della farina, la mosca memè, piccola mosca vegetariana di cui si vende benissimo anche la larva viva e su ordinazione bollita e congelata.

Allevare questi insetti comporta un lavoro enorme, una presenza costante che obbliga a turni di lavoro anche nei giorni festivi.

Grazie alla continuità offerta agli allevatori di rettili e di uccelli, essi hanno risolto definitivamente il problema dell'approvvigionamento del cibo.

IL TEAM

Michele Ruggeri

Michele Ruggeri

 

Mi sono diplomato in Agraria, e adesso sto proseguendo gli studi presso la facoltà di agraria a Bologna in produzioni animali.
Il mio lavoro consiste nello svolgere diverse attività all'interno dell'azienda inerenti all'allevamento di insetti.

 

 

Luigi Ruggeri

 

Dopo 13 anni all'istituto di Entomologia agraria dell'università di Bologna come tecnico di laboratorio, ha intrapreso l'attività imprenditoriale sulla ricerca e allevamento e di insetti antagonisti delle mosche, creando la prima realtà in Italia lotta biologica applicata in zootecnia.

 

 

Giovanna Cadoni

Giovanna Cadoni

 

Messi da parte gli studi umanisti, mi sono cimentata nel mondo degli insetti, innamorandomene. Per 25 anni ho condotto Microvita, prima e unica in Italia. Il testimone è passato a Michele, appassionato e degno erede.

 

 

PARLANO DI NOI